Disturbi Sessuali Femminili | Il Vaginismo

Vaginismo

Il vaginismo è un disturbo femminile legato alla possibilità di avere un rapporto sessuale completo, che rende impossibile la penetrazione a causa del dolore sperimentato. Clinicamente il vaginismo è una condizione psicofisiologica in cui sono presenti aspetti psicologici “fobici” legati a reali o immaginarie esperienze negative con la sessualità e aspetti che interessano la fisiologia della donna (spasmo involontario dei muscoli che controllano il canale vaginale).

Mentre resta inalterata la possibilità di provare il desiderio, l’eccitazione e l’orgasmo attraverso la stimolazione manuale o orale del clitoride. Altrimenti saremmo in presenza di un disturbo del desiderio sessuale.

Aspetti psicologici del vaginismo

Gli aspetti psicologici possono essere causali nell’insorgenza del vaginismo, la valutazione da parte di uno psicologo permette di prendere in considerazione i pensieri e le idee associate alla sessualità, l’educazione sessuale della persona, il peso delle esperienze sessuali precedenti. Inoltre possono essere presenti a vario livello ansie e paure che impediscono un sereno approccio all’intimità.

Un percorso di conoscenza con l’aiuto di uno psicologo può aiutare a superare il blocco sessuale e risolvere gli aspetti fisiologici che impediscono fisicamente il rapporto.

Approfondimenti

La condizione di non riuscire ad avere rapporti sessuali penetrativi può essere presente da sempre (vaginismo primario) oppure insorgere in un secondo periodo (vaginismo secondario). Se non si è fatta alcuna visita ginecologica è opportuno farla, e se risulta difficile per la paura di essere visitata è opportuno lavorare con il proprio psicologo anche su questo aspetto al fine di avere l’opinione di un medico sulle possibili cause organiche del dolore. Nel caso in cui non fossero presenti condizioni mediche ci si può concentrare unicamente sugli aspetti psicologici e sociali.

DOTT. FARRACE, PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA A PESCARA IN VIALE BOVIO 253. PER APPUNTAMENTO CHIAMARE AL 340.7728105

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *